Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il progetto Etwinning “Digitally Competent” vede coinvolte 5 scuole di 4 nazioni diverse: l’ Anatolian High School e la Boys’ High School di Bursa, in Turchia, il XXXVIII Liceum Ogòlnoksztalcace im. Stanislawa Kostki Potockiego di Varsavia,in Polonia, la High Economic School di Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina e ovviamente la nostra, I.C. Padre Pio da Pietrelcina.
Lo scopo del progetto è quello di avvicinare i ragazzi coinvolti a concetti quali la media literacy ( alfabetizzazione mediatica), la disinformazione mediatica, le Fake News e i pericoli di Internet. Si vuole, insomma, migliorare le loro competenze nel mondo digitale, abituandoli ad un uso consapevole e sicuro della rete.
Nello stesso tempo gli studenti miglioreranno le competenze in lingua inglese, socializzando tra di loro ed usando la lingua in modo interattivo, comunicando nel Twinspace ( piattaforma sicura di Etwinning), tenendo video conferenze e presentando a tutti i lavori svolti.
Gli studenti, guidati dai propri insegnanti ma anche da quelli stranieri, lavoreranno in gruppi misti proprio per favorire la socializzazione, l’uso della lingua e l’avvicinamento a culture diverse dalla propria.
In questo meeting i ragazzi di ciascuna scuola, dopo aver creato un progetto collaborativo in Canva, hanno presentato, in Lingua Inglese, la propria nazione, la città in cui vivono e la scuola. L’attività è servita a tutti per rompere il ghiaccio e avvicinarsi ai paesi delle scuole partners.
I ragazzi che hanno presentato hanno ricevuto il Certificato di Partecipazione.
Obiettivi
Avvicinare i ragazzi coinvolti a concetti quali la media literacy ( alfabetizzazione mediatica), la disinformazione mediatica, le Fake News e i pericoli di Internet.